Categorie
tecnologia

Marsedit: come recuperare l’elenco dei blog in caso di problemi.

Come recuperare l’elenco dei blog definiti dentro a Marsedit in caso di perdita di dati.

Se sei un avvocato, o comunque un libero professionista / imprenditore, devi fare content marketing, per lo più, anche oggi, in forma di blogging e, se devi bloggare, uno strumento fondamentale è Marsedit, un software di scrittura, sincronizzazione e backup dei tuoi blog che rende tutto più facile.

Oggi ho imparato un piccolo trucchetto utile per chi come me lavora con Marsedit su più macchine, tenendo tutti i propri contenuti sincronizzati e al sicuro in copie locali su più computer.

L’elenco dei blog gestiti all’interno di Marsedit è definito da un file che si chiama DataSources.plist che si trova nella cartella principale dei dati del software.

Sincronizzando tramite dropbox la cartella principale, come faccio io, oppure anche in altro modo, questo file potrebbe venire corrotto, con la conseguenza che l’elenco dei blog da gestire non apparirebbe più del tutto o in parte.

Se ciò accade, si può usare la funzionalità di ripristino delle versioni di Dropbox, tornando all’ultima versione immediatamente funzionante.

Per evitare che ciò accada, quando si cambia macchina di lavoro, bisogna evitare di aprire Marsedit prima che dropbox abbia finito di sincronizzare, per evitare conflitti di versioni o addirittura che la versione più recente venga sovrascritta da Marsedit con una più vecchia e non più aggiornata.

Iscriviti al blog per ricevere gratuitamente questi contenuti in futuro.

Chiama il numero 059 761926 per prenotare la tua chiamata gratuita sul mio coaching per avvocati.

Rispondi